Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

Oria-Mostra a S.Biagio” Piazza Manfredi

Pubblicato nella categoria Arte il 28/08/2012 da cosimodelia

Mostra Personale di Pittura

in Piazza Manfredi

Chiesa di S. Biagio

dal 28 agosto al 2 settembre 2012

CAPPELLA DI S. BIAGIO

SEC XVIII

Denominata anticamente dagli oritani di “SANTU VILASI” e conosciuta,anche,con il nome di Santa “BILASI”.

Tale denominazione venne abolita il 29 ottobre 1899 con delibera C.C. e la cappella  venne denominata di “S. BIAGIO

La Cappella di S. BIAGIO è una delle tante cappelle che, ad intervalli regolari, erano distribuite lungo la cinta muraria medievale che racchiudeva Oria.

Diroccata nel sec. XVI, la Cappella venne riedificata nel secolo XVII ad opera di un privato cittadino un tale Sig. STRIZZI.

Mons. CASTRESE SCAJA, nel 1747, la riportò alla proprietà dell’arcidiacono G. RENATO LOMBARDI senior, con l’obbligo della Messa quotidiana da parte del cappellano.

Nel 1827, nel catasto provvisorio, la cappella di S. BIAGIO viene riportata regolarmente aperta al culto.

Alla morte dell’Arcidiacono LOMBARDI junior, la cappella viene ereditata dal nipote Sac. VINCENZO RUSSO  e successivamente dalla Sig.ra ANGELA ASTORE che la dona alla Pia Unione

S. FAMIGLIA di NAZARET

Nel 2001 la Pia unione “FAMIGLIA di NAZARET” decide il suo scioglimento e dona la Cappella di S. BIAGIO alla Diocesi di ORIA.

Sul Portale della Cappella è incastonata la scultura raffigurante S. BIAGIO, opera dello scultore Oritano  ANTONIO CARAGLI.

All’interno sull’altare di Pietra, è situata una tela raffigurante “LA VERGINE tra S. BIAGIO e S. NICOLA del XVIII

GRUPPO PROMOZIONE UMANA

Tags:

ORIA – APERTURA STRAORDINARIA FRANTOIO IPOGEO -

Pubblicato nella categoria Eventi il 25/08/2012 da cosimodelia

L’Associazione  Culturale Museo dell’ Olio e delle Tradizioni e l’esperto del marketing turistico ed enogastronomico Agostino Marco Basile vi invitano alla vista del Frantoio Ipogeo- Museo dell’ Museo dell’Olio e delle Tradizioni-ORIA (BR)

Museo dell’Olio e delle Tradizioni ,via Papadotero alla sinistra del Palazzo Martini con visita , degustazione, servizio audioguida per info:320.0985000.
Il frantoio di Oria o trappeto ipogeo , rappresenta le ultime tracce della fiorente civiltà rurale del XIV SEC. , visitabile all’interno, lascia ancora oggi osservare la tecnica, i ritmi e la metodologia di lavorazione dell’ulivo nel 1500. Utilizzato sino al XIX secolo, risulta caratterizzato da diversi spazi funzionali: ambiente per la spremitura, vasche di decantazione,stive,tavolo da pranzo , i dormitori, inghiottitoi di scarico e la stalla.

Tags:

ORIA-CON LA MUSICA NEL SANGUE-

Pubblicato nella categoria Eventi il 24/08/2012 da cosimodelia

 

 

CONCERTO “CON LA MUSICA NEL SANGUE”

Oria, 24 agosto 2012

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Venerdì 24 agosto alle ore 21.00, nel centro storico di Oria (Br) presso la scalinata di via Pasquale Astore, l’AVIS Comunale Oria e la locale Consulta Giovani presenterà il Concerto “Con la musica nel sangue”, evento musicale rivolto alla promozione della cultura della donazione del sangue.

Il concerto, giunto alla V edizione, è divenuto uno degli appuntamenti principali del programma dell’Estate Oritana, collocandosi a buon titolo tra gli eventi musicali più rinomati e partecipati della penisola salentina.

Si esibiranno per AVIS: il chitarrista Alessandro Chiedi, la cantante lirica Veronica Sinigaglia, i ballerini Francesca Danese e Beppe Lo Iacono, la cantante e musicista Silvia Anglani.

Il tema scelto per l’edizione 2012 di “Con la musica nel sangue” è l’eroismo, in linea con il tema della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2012 che recita: “Every blood donor is a hero!”.

All’interno del concerto è prevista la premiazione del VI Concorso grafico-pittorico “Pino Andriani.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Città di Oria ed in collaborazione con le associazioni culturali Il Pozzo e l’Arancio” e “Laboratoria”.

Pierdamiano M. MAZZA
Addetto stampa
___________________________
AVIS Comunale ORIA
via Frascata – 72024 ORIA (BR)<BR>+39 328 1766419

Tags:

Oria-La Croce e la Luna-Gli eserciti di Dio

Pubblicato nella categoria Eventi il 18/08/2012 da cosimodelia

A grande richiesta, il 22 agosto 2012 presso il campo di calcetto dell’Istituto Antoniano Maschile di Oria S.Pasquale

  i MILITES FRIDERICI replicano “LA LUNA E LA CROCE”.

quì un piccolo filmato del 10.08.2012


Dopo un secolo di scontri e battaglie, negli ultimi mesi dell’anno 1187
il sultano d’Egitto e della Siria Salāh al-Dīn strappa alle mani cristiani la città di Gerusalemme. Parte così dall’occidente la terza crociata, guidata da tre re: Federico I Barbarossa, Riccardo Cuor di leone e Filippo Augusto re di Francia.

Nel rosseggiante deserto tra San Giovanni d’Acri, DamascoGerusalemme migliaia di uomini muoiono per il proprio credo religioso, dimenticando se stessi, la loro terra e la loro stessa fede:tutto si mescola nell’odore del sangue, nella smania di conquista e nell’orrore di una guerra mossa da un fanatismo religioso senza tempo.

Quì anche il filmato di  www.oria-invideo.blogspot.it


Tags:

Oria- 46° TORNEO DEI RIONI- La sfilata in campo e le Gare

Pubblicato nella categoria Eventi il 14/08/2012 da cosimodelia

  Domenica, al campo di Calcio dell’Istituto Antoniano Maschile di Oria, si sono svolte le gare

del 46° TORNEO dei RIONI.

Il torneo 2012 è stato vinto dal RIONE CASTELLO con punti 17

al secondo posto si è classificato il RIONE S. BASILIO con punti 12

al terzo posto si è classificato il RIONE JUDEA con punti 11

al quarto posto si è classificato il RIONE LAMA.

Quì il filmato girato e montato da oria-invideo.blogspot.it


Tags:

Oria-Esibizione Banda Salento Funck Orchestra-

Pubblicato nella categoria Eventi il 10/08/2012 da cosimodelia

 

Si è esibita, l’altra sera, la Banda Salento Funk Orchestra per le vie del centro storico di Oria

risquotendo un notevole successo. 

Qui il filmato 

Se non riuscite a vederlo scaricate il programmino. 


 

Tags:

Oria-Corteo Storico e Torneo dei Rioni-

Pubblicato nella categoria Eventi il 06/08/2012 da cosimodelia

  

Comunicato stampa  

Fervono i preparativi in vista della 46.ma edizione del Corteo storico di Federico II Torneo dei Rioni: la tradizionale rievocazione medievale che si svolgerà ad Oria l’11 e 12 agosto prossimi.  

La Pro Loco, che dal 1967 organizza questa manifestazione, è al lavoro da tempo per preparare ogni cosa e far rivivere ai turisti che scelgono la Puglia per le loro vacanze una delle più importanti pagine di storia di questa terra antica dove molto ruota intorno alla figura dell’imperatore svevo che nel 1225 fede edificare proprio ad Oria uno dei suoi tanti castelli.  

Proprio intorno al maniero fridericiano è nato il “Torneamento” tra i quattro rioni della città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.  

Ad impersonare l’imperatore svevo sarà l’attore Alex Belli, protagonista della soap opera tv “Cento Vetrine” e modello tra i preferiti di Giorgio Armani. La capodama della corte Imperiale, invece, sarà l’attrice e modella Eleonora Sergio, salentina doc, conosciuta per i ruoli ricoperti in diverse fiction di successo: da “Distretto di Polizia” a “Don Matteo”.  

Il palio edizione 2012, realizzato dall’artista Rocco Marcorella, è stato offerto dalla città federiciana di Melfi, con la quale la città di Oria – attraverso la Pro Loco – ha avviato un rapporto di collaborazione e scambio culturale. Stessa cosa è avvenuta con la città di Novoli, nota per la “Focara”, che ha voluto legare questa antica tradizione al Torneo dei Rioni.  

“Rappresentanze di queste due città saranno presenti alla nostra rievocazione storica – afferma il presidente della Pro Loco, Antonio Carone -. Per noi è davvero un onore ospitare questi gruppi di città la cui storia si intreccia con quella di Oria”.  

Presente anche una delegazione della città gemella di Lorch, che ha voluto donare alcuni costumi medievali che sfileranno quest’anno per la prima volta.  

Saranno circa 700 i figuranti in costume tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori.  

L’appuntamento con la storia, dunque, è per l’11 e 12 agosto. Il sabato alle 18 con il Corteo storico che si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del palio, mentre la domenica alle 17 nel campo dei padri rogazionisti si ritroveranno atleti e cavalieri per la tradizionale giostra medievale alla quale prenderanno parte anche alcuni gruppi storici come i “Milites Friderici II” che nei due giorni allestiranno anche un accampamento medievale a parco Montalbano.  

Venerdì 10 agosto, dopo la benedizione del palio e l’investitura del cavaliere, è prevista alle 23:00 in piazza Manfredi “L’Anteprima Torneo”: un talk show durante il quale saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica e – soprattutto – gli attori che impersoneranno Federico II e la Capodama della Corte Imperiale. 

QUI’  IL FILMATO DEL TRILLING TORNEO DEI RIONI 2012 


  

   

Tags:

ORIA-MERCATINO MEDIEVALE-

Pubblicato nella categoria Eventi il 05/08/2012 da cosimodelia

Comunicato Stampa

Oria. L’Associazione Arceri Svevi di Oria (A.C.E.S.D.I.S.O.), organizza la seconda edizione de “ il Mercatino Medievale” nel Centro Storico di Oria , Sabato 11 Agosto dalle 16 alle 24 e Domenica 12 dalle 10 alle 24. In concomitanza con il “Corteo Storico di Federico II” ed il “Torneo dei Rioni”; l’evento rievoca un itinerario storico medievale con la presenza di mercanti, artigiani, arcieri, falconieri, balestrieri, cavalieri e fanti.

Il Presidente Filippo Fullone : “Eccoci finalmente  a lavoro ! Dopo la prima edizione dello scorso anno e gli altri appuntamenti (Arriva Babbo Natale, Benedizione della Sacra Icona di San Sebastiano,Accampamento Medievale di “Oria in Fiera”,Gara Interregionale di Tiro con L’Arco, ecc.) che hanno riscosso l’ammirazione del pubblico. Ora siamo pronti a rievocare momenti di vita  medievale con numerose attrazioni  e sorprese affascineranno la folla di visitatori .”

“Mi sento  in dovere di ringraziare chi mi sta vicino da Masiello Simone, Pomarico Alessandra, Palmisano Federico,Cannarile Angela, Pignatelli Giulio,Maria Iunco, Pignatelli Arianna ,Pignatelli Giuseppe,Pesce Raffaele,Iorio Alessandra,Pesce Cosimo e tutti i mercanti ,gli artisti di strada ,ecc .”

“Un sentito grazie al Sig. Sindaco Cosimo Pomarico ,l’Assessore alla Cultura Pino Malva ,gli Assessori tutti; inoltre ringrazio l’ imprenditore Cosimo Bembi ed il figlio Salvatore, il Presidente dell’Oratorio S.I.N.G. Roberto Schifone, il Presidente dell’ Accademia di Scherma Federico II Salvatore Lana ,tutti gli sponsor e l’Esperto Formatore del Marketing Turistico ed Enogastronomico Agostino Marco Basile.” 

In occasione dell’evento e prevista in oltre l’apertura straordinaria dell’ Museo dell’Olio e delle Tradizioni alla sinistra del Palazzo Martini con visita , degustazione, servizio audioguida per info:320.0985000.

 mail: arcierisvevioria@gmail.com

Tags: