Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

ORIA- CONCORSO DI FOTOGRAFIA-

Pubblicato nella categoria Cultura il 12/02/2013 da cosimodelia

Manifesto “Passione 2012″

ASS. GRUPPO DI PROMOZIONE UMANA – ORIA

CONCORSO DI FOTOGRAFIA “ FOTOGRAFA LA PASSIONE

Art. 1

a) Il Gruppo di Promozione Umana con il patrocinio della Città di Oria, dell’Ass.ne Europassione per l’Italia organizza il concorso di fotografia “ Fotografa la Passione ”, Edizione 2013.

b) Il concorso è abbinato alla XIX edizione della Sacra Rappresentazione della “Passione” che si terrà in Oria presso l’Ist. dei PP. Rogazionisti, Via A.M. di Francia il 24 marzo 2013 con inizio alle ore 19,30 circa.

Art. 2

Le foto ammesse al concorso dovranno riferirsi esclusivamente alla Sacra Rappresentazione della Passione, che si svolge in quattro luoghi diversi nell’Ist. dei PP. Rogazionisti con quattordici scene:   I. La Cena PasqualeII-III. L’orto del Getsemani  e L’arresto di Gesù IV. Gesù davanti al Sacerdote Hanna;  V. Il rinnegamento di Pietro;  VI. Gesù davanti a Caifa e al Sinedrio;

VII. Il pentimento di GiudaVIII. Gesù consegnato a Ponzio PilatoIX. Gesù davanti ad Erode Antipa; X. Gesù condannato in croce;  XI. La morte di GiudaXII. Incontro con la Madre e le Pie donneXIII. La crocifissione e la morte di Gesù;  XIV. Gesù deposto dalla croce.

Art. 3

a) La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi dilettanti e professionisti che faranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2013 un minimo n° 03 ad un massimo di n° 06 foto che raffigurino scene diverse tra loro oppure alcuni particolari come descritto all’art. 2.

b) Il plico contenente le foto, sia in formato cartaceo, stampate con lato maggiore di 20 cm. con stampa fotografica, che su supporto informatico CD/DVD nel formato Jpg o Tiff con una risoluzione di 2000 pixel nel lato più lungo, rinominate con cognome e ordine di visione (es. Rossi_01)  può essere inviato e/o consegnato a mano al seguente indirizzo:

Gruppo di Promozione Umana c/o Pinto Emilio Via A.Manzoni,10  72024 Oria (BR), Tel.3382065893,

accompagnati dalla scheda di partecipazione opportunatamente compilata in tutte le sue parti che si allega al presente Regolamento.

c)Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici

Art. 4

a) Le fotografie verranno valutate da una giuria tecnica nominata dal Gruppo di Promozione Umana che proclamerà i tre vincitori del concorso e sceglierà altre nove foto da pubblicare sul Calendario 2014.

b) Il giudizio della giuria è insindacabile, inappellabile e non è ammesso alcun ricorso in nessuna sede.

c) Le foto dei vincitori saranno valutate in base a criteri di originalità, esecuzione tecnica, suggestione emotiva. Le immagini non devono essere ritoccate, non devono avere modifiche negli sfondi e non è consentito la rimozione e/o aggiunta di oggetti di alcun genere.

d) I vincitori saranno premiati con coppe, targhe e diplomi offerte da Enti pubblici, Associazioni e Aziende private o altri premi a scelta dell’organizzazione.

Art. 5

Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e dei soggetti raffigurati nelle fotografie  sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità riguardo ad azioni di terzi.

La partecipazione al concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento nella sua interezza.

Art. 6

a) Le  dodici foto selezionate saranno pubblicate sul “Calendario 2014” che ripercorrerà le dodici scene della sacra rappresentazione di cui all’art. 2, sulla “Guida alla Sacra Rappresentazione” del 2014 ed esposte in una “Mostra Celebrativa” durante la Quaresima del 2014 nella Chiesa di San Francesco D’Assisi di Oria.

b) Il Calendario 2014 sarà realizzato in occasione del 20° anniversario della Sacra Rappresentazione della Passione e sarà presentato in una manifestazione pubblica, che si terrà nella Chiesa di San Francesco D’Assisi entro il mese di dicembre 2013, ove saranno premiati, anche, i vincitori.

Art. 7

I tre vincitori saranno così premiati:

Al 1° classificato una coppa e/o una targa con diploma o altro premio;

Al 2° classificato una targa con diploma o altro premio;

Al 3° classificato una medaglia con diploma o altro premio.

Art. 8

a)I vincitori verranno informati preventivamente tramite lettera e/o e-mail e saranno, anche, informati quando si terrà la cerimonia di presentazione/premiazione. Il programma ufficiale della manifestazione ed ogni altra notizia possono essere consultati sul sito www.gpu-passioneoria.it

La partecipazione alla cerimonia di premiazione non dà diritto a rimborsi di alcun genere.

b) Le fotografie e i CD/DVD contenenti le foto, pervenute a questo Gruppo, non saranno restituiti e potranno essere usati per manifestazioni, mostre, pubblicazioni, inserzioni su internet, manifesti, cartoline nel quadro delle iniziative di promozione della manifestazione, con il solo obbligo della menzione del nome dell’autore.

Art. 9

Per qualsiasi informazione potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: pinto.emilio@libero.it

ASS. GRUPPO DI PROMOZIONE UMANA – ORIA

Scheda di partecipazione al concorso di fotografia “FOTOGRAFA LA PASSIONE”

 

Il sottoscritto/a______________________________________________________________

nato/a  a___________________________(____)     il_______________________________

residente in via_________________________      N.________C.A.P. __________________

Città__________________________________      Provincia_________________________

Tel./Cell._____________________________ E-mail :________________________________

DICHIARA

di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti, che le proprie fotografie non ledono i diritti di terzi sulla base di quanto espresso dalla legge 633/1941, di possedere tutti i diritti (copyright) sugli originali delle fotografie inviate, pur autorizzando l’organizzatore alla loro pubblicazione, sia in rete che su giornali o altri mezzi in occasione di particolari eventi e sollevando la stessa da ogni responsabilità, 

                                                                                       AUTORIZZA                                                                                                                                                                                                

  il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003.

Luogo e data_______________________________         Firma_________________________________

In caso di minore, firma di un genitore o di chi ne fa le veci 

                                                                                                    Firma_________________________________

DATI DELLE IMMAGINI

Immagine – 1                                                                           Titolo_________________________________________________

Immagine – 2                                                                                     Titolo_________________________________________________

Immagine – 3                                                                     Titolo_________________________________________________

Immagine – 4                                                                      Titolo_________________________________________________

Immagine – 5                                                                    Titolo_________________________________________________

Immagine – 6                                                                               Titolo_________________________________________________

Tags: , ,

ORIA-VEGLIONCINO DI CARNEVALE 2013 PER BAMBINI

Pubblicato nella categoria Eventi il 06/02/2013 da cosimodelia

L’ISTITUTO ANTONIANO MASCHILE DEI

PADRI ROGAZIONISTI “S.PASQUALE”

ORIA (BR)

ORGANIZZA

IL VEGLIONCINO DI CARNEVALE 2013

Per Bambini delle Scuole Elementari e Materne

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013

dalle ore 16.00 alle 19.00

Tags:

Oria-Don Bosco 2013-Oratorio s.i.n.g.-Oria

Pubblicato nella categoria Eventi il 05/02/2013 da cosimodelia

Tags:

ORIA – FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO – ORATORIO S.I.N.G.

Pubblicato nella categoria Eventi il 02/02/2013 da cosimodelia

Testo a cura dell’ufficio stampa dell’Oratorio Sing.

Un vero successo la festa in onore di San Giovanni Bosco. Una serata davvero emozionante, quella vissuta ad Oria in occasione della festa organizzata dall’Oratorio “saremo il nuovo giorno”.

Tanti gli ospiti presenti in sala: il noto cantante Franco Simone, storica voce della canzone italiana, ad Antonio Stornaiolo, grande attore pugliese e volto storico del duo “Toti e Tata” nonché presentatore, assieme a Renzo Arbore, della trasmissione Rai “meno siamo, meglio stiamo” e a Manuel, protagonista della fortunata sitcom Very Strong Family prodotta da Telenorba.

“Inauguriamo il ventitreesimo anno dell’oratorio nel migliore dei modi, è stata una serata allegra ed emozionante” il commento del presidente dell’Oratorio Roberto Schifone. Profonda la testimonianza di Manuel e della sua famiglia, Manuel ha emozionato il folto pubblico che gremiva la sala Gassman, del multisala Salerno, con la sua testimonianza di vita e la vicenda miracolosa vissuta dal piccolo Joshua. Un grande regalo all’oratorio l’ha fatto, invece, Franco Simone, storica voce della musica italiana e conduttore di un fortunato programma per Sky, che ha duettato con Michele Cortese, vincitore della prima edizione di “X fattor” e con la giovane promessa Valentina.

La serata è stata aperta da una lunga intervista di Vincenzo Sparviero, presentatore della serata e caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno, ad Antonio Stornaiolo. L’attore e presentatore del fortunato duo “toti e tata” ha raccontato gli esordi e gli attuali impegni in Tv ed al cinema.

Dario Pinelli, chitarrista di fama internazionale, Cosimo De Tommaso, ballerino professionista e Salvatore Giuliano, preside del “Majorana” di Brindisi ed ideatore del progetto “Book in progress” sono stati insigniti del premio “arte, sport, cultura e territorio”.

Il premio Melania Russo, invece, pensato quale ringraziamento alle persone che, con il loro esempio, hanno inciso sulla vita dell’Oratorio, è stato assegnato al rettore del Seminario vescovile “San Carlo BorromeoDon Alessandro Mayer, all’assistente sociale Barbara Musciagli, volontaria in Congo, ed alla Caserma dei Carabinieri di Oria nella persona del luogotenente Roberto Borrello, presente in sala anche il Capitano Giuseppe Prudente.

La serata, che ha fatto seguito alla S. Messa presieduta da Don Daniele Conte presso il Santuario di S. Antonio, ha visto la presenza di centinaia di persone, la sala “Gassman” è stata letteralmente invasa. La serata è stata cadenzata dalle esibizioni artistiche dei ragazzi e dei genitori dell’oratorio, ospite della serata la rinomata scuola di danza “excelsior” di Francavilla Fontana.

“Mi preme ringraziare – conclude Schifone – le aziende che hanno supportato la nostra organizzazione, non smetteremo mai di gridare il nostro grazie, il grazie dei nostri ragazzi. Ora ci attende un lungo anno di attività. Si ricomincia, nel nome di Cristo Gesù e Don Bosco nella speranza di poter risolvere l’annoso problema della sede, situata al quarto piano di un immobile comunale, inaccessibile ai ragazzi diversamente abili”. Una grande soddisfazione, l’ottima riuscita della festa di Don Bosco, per tutto il consiglio direttivo oratoriano che, dopo mesi di duro lavoro, continuerà la sua attività di programmazione e verifica delle tante attività in cantiere. Si ritorna alle normali attività, quindi, dopo i giorni della festa. L’oratorio, sito in via Frascata nei pressi della caserma dei carabinieri, è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 21.00, il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 16.00 alle 18.30, per info www.oratoriosing.it.

ALcune foto della serata:

A breve, una sintesi filmata della serata.

Tags: