Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

Oria-P.Pantaleo Palma-

Pubblicato nella categoria Eventi il 14/04/2013 da cosimodelia

Come è noto, la prossima settimana riceveremo in Oria le spoglie mortali del Rev.mo Padre Pantaleone Palma, braccio destro e fedelissimo del nostro Padre Fondatore.  Lo stesso P. Annibale riconobbe in Lui “il mio più intimo figliuolo di benedizione” al punto da nominarlo suo erede universale dopo la sua morte. Qui di seguito si può leggere il programma delle manifestazioni tra Roma ed Oria. Il Padre Palma verrà definitivamente tumulato all’interno del Santuario di Sant’Antonio della casa di Oria, sua creatura.

PROGRAMMA

ESTUMULAZIONE, RICOGNIZIONE E TRASLAZIONE DELLE SPOGLIE DEL

P. PANTALEONE PALMA rcj

CALENDARIO 9- 19 APRILE 2013

9/04      Estumulazione presso il campo del Verano di  Roma

10-17     Ricognizione delle spoglie

17 Aprile     Veglia di preghiera  presso la Parrocchia ” Santi Antonio ed Annibale Maria” in      Roma

18 Aprile   Ore 10,00, Presso la Parrocchia “S. Antonio”, in circonvallazione Appia, S. Messa presieduta dal Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Angelo Mezzari

Ore 11,00  Traslazione ad Oria (BR)

Ore 18,00   Arrivo in Oria e collocazione nel Santuario di S. Antonio dei Rogazionisti

19 Aprile  Ore 11,00  S. Messa presieduta dal Vescovo di Oria. Mons. Vincenzo Pisanello e a seguire tumulazione temporanea nella Cappella Gentilizia dei Rogazionisti( in seguito le spoglie verranno traslate e tumulate in via definitiva nel santuario).

Noi Rogazionisti siamo giunti a questa scelta perché il P. Pantaleone Palma è nato a Ceglie Messapica (BR) il 15/04/1875 e, nonostante sia morto a Roma, presso la Comunità Passionista della Scala Santa il 02/09/1935, ha lasciato soprattutto qui in Oria il segno inconfondibile della sua opera di primo, principale ed infaticabile collaboratore del nostro Padre Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia. “San Pasquale” come gli Oritani chiamano abitualmente il nostro Istituto, ne è la testimonianza più evidente.

Per chi volesse conoscere la vita di questo Sacerdote, presso l’Istituto, a semplice richiesta, è disponibile una essenziale ed interessantissima biografia.



LETTERA DI P. ANGELO MEZZARI chi volesse scaricarlo in pdf
 
 
 
 

Pubblicato in eventi | Contrassegnato , , | Lascia un commento | Modifica

Tags: , ,

LA PASSIONE 2013 ORIA “LA CROCIFISSIONE”

Pubblicato nella categoria Eventi il 02/04/2013 da cosimodelia

La Sacra Rappresentazione storico-religiosa La Passione  ha introdotto di fatto, oramai da anni, i riti della Settimana Santa in Oria e si è celebrata quest’anno la XIX edizione.

Questo Gruppo rappresenta la Città di Oria  nell’Associazione Europassione per l’Italia ed Europassion, i sodalizi che a livello Nazionale ed Europeo rappresentano le varie sacre rappresentazioni che ogni anno, tra la devozione popolare,si svolgono in molte Città.

La Rappresentazione si è svolta Domenica delle Palme, 24 Marzo 2013 con inizio alle ore 19,30.

La rappresentazione siè  tenuta  interamente nello scenario naturale dell’Istituto dei PP. Rogazionisti-San Pasquale (g.c.) ove si sono svolte tutte le quattro scene e le quattordici raffigurazioni.    

I luoghi scelti ben si sono  prestati alla rappresentazione, poiché al pubblico è stata offerta la possibilità di ammirare e seguire per intero la sacra rappresentazione.

Attraverso la Sacra Rappresentazione si è voluto, anche, incrementare e promuovere il “turismo religioso” viste le potenzialità di cui dispone Oria attraverso i suoi numerosi monumenti ed istituzioni ecclesiastiche, richiamando l’attenzione del turista e/o del forestiero,anche, in un periodo limitato ai flussi turistici di massa.

Alla rappresentazione hanno partecipano circa duecento personaggi, di tutte le età e sia gli attori protagonisti che le comparse non sono professionisti, essi vengono scelti tra la cittadinanza in modo da avere una larga partecipazione popolare.

Il testo è stato scritto da Emilio Pinto  a seguito di ricerche e studi su testi della tradizione religiosa locale ed è stato adeguato alle esigenze artistiche della sacra rappresentazione.

Durante la rappresentazione è stata distribuita gratuitamente una guida illustrata per meglio seguire la rappresentazione.

I personaggi principali sono stati interpretati da Antonio Patisso(Gesù Cristo),Viviana Carbone(Maria),Enzo Carbone(Pietro),Enzo Cozzetto(Giuda),Remo Italiano(Caifa),Fiorenzo De Mauro (Hanna),Enzo Carbone(Giuseppe D’Arimatea),Barsanofio Massa(Nicodemo),

Giuseppe D’Apolito(Comandante Guardie Ebree),Lucio Epifani(Pilato),Annamaria Andriani (Claudia Procla),Goffredo Murani(Centurione),Antonio Agostino(Erode),EmiliaCardone

(Maddalena),Tina Pescatore(la Veronica),Lucio Capodieci(Barabba),Francesco Candita(Narratore) ed, inoltre, parteciperanno le danzatrici di musica orientale della Pro Loco guidati da Barbara Moretto ed i Musici del Gruppo Sbandieratori Rione Lama.

La rappresentazione è  stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Oria, dalla Provincia di Brindisi, dalla Regione Puglia, Diocesi di Oria e Radio Vaticana. Media Partners Idea Radio e TeleRama.

Per eventuali informazioni sono a disposizione i seguenti recapiti:

Tel.: 0831/849419, sito internet www.gpu-passioneoria.it     www.gpu-passioneoria.it    e-mail:  pinto.emilio@libero.it

Tags: , ,