Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

ORIA”LA PASSIONE 2012

Il Gruppo di Promozione Umana ha messo in scena, anche, quest’anno la sacra rappresentazione storico-religiosa  ”LA PASSIONE giunta alla XVIII  edizione. 

La manifestazione aderisce all’Ass.ne Internazionale EUROPASSION con sede in Belgio, a cui aderiscono circa 25 Paesi europei che rappresentano attraverso varie forme espressive la Passione e all’Associazione EUROPASSIONE PER L’ITALIA con sede a Roma a cui aderiscono numerose città che rappresentano scenicamente la Passione e ha lo scopo di divulgare in tutta Italia il valore storico-culturale-religioso delle sacre rappresentazioni. 

Al fine di tutelare e preservare le sacre rappresentazioni per l’alto valore storico,culturale,popolare e devozionale,l’Ass. Europassione per l’Italia è impegnata in un progetto di valorizzazione di tale patrimonio tramite il Ministero dei Beni Culturali. Tale progetto mira a far riconoscere le sacre rappresentazioni da parte dell’Unesco(Agenzia delle Nazioni Unite) come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. 

L’evento,al quale gli oritani ed i forestieri si sono molto legati,costituisce oramai un appuntamento tradizionale che fa da preludio ai Riti della Settimana Santa in Oria. 

La Rappresentazione si è svolta Domenica delle Palme, 1 Aprile 2012 con inizio alle ore 19,30. 

La rappresentazione si è tenuta interamente nello scenario naturale dell’Istituto dei PP. Rogazionisti-San Pasquale(g.c.) ove si sono svolte tutte le quattro scene e le tredici raffigurazioni.    

Nel filmato solo la crocifissione, a breve una sintesi di tutto il filmato. 


 

Tags:

Leave a Reply

*