Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

Oria-Corteo Storico e Torneo dei Rioni-

  

Comunicato stampa  

Fervono i preparativi in vista della 46.ma edizione del Corteo storico di Federico II Torneo dei Rioni: la tradizionale rievocazione medievale che si svolgerà ad Oria l’11 e 12 agosto prossimi.  

La Pro Loco, che dal 1967 organizza questa manifestazione, è al lavoro da tempo per preparare ogni cosa e far rivivere ai turisti che scelgono la Puglia per le loro vacanze una delle più importanti pagine di storia di questa terra antica dove molto ruota intorno alla figura dell’imperatore svevo che nel 1225 fede edificare proprio ad Oria uno dei suoi tanti castelli.  

Proprio intorno al maniero fridericiano è nato il “Torneamento” tra i quattro rioni della città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.  

Ad impersonare l’imperatore svevo sarà l’attore Alex Belli, protagonista della soap opera tv “Cento Vetrine” e modello tra i preferiti di Giorgio Armani. La capodama della corte Imperiale, invece, sarà l’attrice e modella Eleonora Sergio, salentina doc, conosciuta per i ruoli ricoperti in diverse fiction di successo: da “Distretto di Polizia” a “Don Matteo”.  

Il palio edizione 2012, realizzato dall’artista Rocco Marcorella, è stato offerto dalla città federiciana di Melfi, con la quale la città di Oria – attraverso la Pro Loco – ha avviato un rapporto di collaborazione e scambio culturale. Stessa cosa è avvenuta con la città di Novoli, nota per la “Focara”, che ha voluto legare questa antica tradizione al Torneo dei Rioni.  

“Rappresentanze di queste due città saranno presenti alla nostra rievocazione storica – afferma il presidente della Pro Loco, Antonio Carone -. Per noi è davvero un onore ospitare questi gruppi di città la cui storia si intreccia con quella di Oria”.  

Presente anche una delegazione della città gemella di Lorch, che ha voluto donare alcuni costumi medievali che sfileranno quest’anno per la prima volta.  

Saranno circa 700 i figuranti in costume tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori.  

L’appuntamento con la storia, dunque, è per l’11 e 12 agosto. Il sabato alle 18 con il Corteo storico che si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del palio, mentre la domenica alle 17 nel campo dei padri rogazionisti si ritroveranno atleti e cavalieri per la tradizionale giostra medievale alla quale prenderanno parte anche alcuni gruppi storici come i “Milites Friderici II” che nei due giorni allestiranno anche un accampamento medievale a parco Montalbano.  

Venerdì 10 agosto, dopo la benedizione del palio e l’investitura del cavaliere, è prevista alle 23:00 in piazza Manfredi “L’Anteprima Torneo”: un talk show durante il quale saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica e – soprattutto – gli attori che impersoneranno Federico II e la Capodama della Corte Imperiale. 

QUI’  IL FILMATO DEL TRILLING TORNEO DEI RIONI 2012 


  

   

Tags:

Leave a Reply

*