Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

ORIA-20° ANNIVERSARIO DELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA “PASSIONE”

1° Comunicato Stampa: 20° Anniversario della Sacra Rappresentazione “La Passione”

Fervono i preparativi da parte del Gruppo di Promozione Umana di Oria per celebrare il

20° Anniversario della Sacra Rappresentazione della Passione di N.S.G.Cristo.

E’ in preparazione un programma di quattro eventi con incontri culturali,mostre e conferenze, che partiranno già dal prossimo dicembre per concludersi la Domenica delle Palme,in cui sarà rappresentata  la XX edizione della Passione.

Per celebrare questo evento, già lo scorso marzo il Gruppo aveva indetto un concorso fotografico dal titolo “Fotografa la Passione” che ha visto una numerosa partecipazione di fotografi sia del luogo che, anche, da paesi limitrofi. Il 15 settembre u.s. è stato il termine ultimo per partecipare al concorso come da regolamento e, il 28 settembre si è riunita la Commissione tecnica per valutare le foto inviate all’Associazione.,composta da Emilio Pinto e Ubaldo Annè (rappresentanti del Gruppo),da Katia Zaccheo(organizzatrice del concorso),Domenico Semeraro, Michele Farina, Pino Savietti (fotografi professionisti). La Commissione dopo ampia valutazione ha redatto la classifica dei tre vincitori con le opportune motivazioni.

Sono risultati vincitori nel seguente ordine i sig.: al 1° posto, Buccolieri Ilaria di Manduria con la foto dal titolo “Immagine di un’agonia”; al 2° posto, Claudio Matarrelli di Oria con la foto dal titolo “Il dolore di Maria”; al 3° posto, Marta Arnesano di S.Pancrazio S.no con la foto dal titolo “Gesù deposto dalla croce”.

I vincitori saranno premiati con targhe ed attestati, come pure sarà dato un attestato a tutti i partecipanti al concorso.

Il concorso è stato indetto per avere una ampia scelta di foto da pubblicare sul “Calendario 2014” per celebrare questo anniversario e sarà presentato Sabato 14 dicembre p.v. presso la Chiesa di S.Francesco d’Assisi.  In tale circostanza saranno premiati i vincitori del concorso fotografico, interverrà il Prof. Luigi Neglia che illustrerà brevemente la storia della Passione in Oria,autore anche di uno studio con pubblicazione La Passione di Oria: dalle origini ai giorni nostri, dal teatro alla strada”. Nella serata,inoltre,verrà proiettato un video che ripercorre l’evoluzione della Passione dagli inizi degli anni ’60 sino ai nostri giorni,saranno eseguiti alcuni brani musicali sulla Passione scritti da cantautori italiani e saranno dati degli attestati di merito ad alcuni cittadini oritani che si sono distinti nella promozione della Passione in Oria.

Inoltre, il Gruppo di Promozione Umana insieme ad altre 25 citta italiane aderenti all’Ass. Europassione per l’Italia ,ha ultimamente partecipato al terzo colloquioLe Passioni di Cristo in Europa, le buone pratiche di salvaguardia”  per una “Prospettiva UNESCO” tenutasi il 26 ottobre ad Assisi. Sono incontri che si stanno tenendo in tutta Italia curati dalla Dott.ssa Patrizia Nardi, responsabile del coordinamento tecnico-scientifico candidatura rete delle Passioni di Cristo.     Questo percorso mira alla candidatura delle Passioni a Patrimonio dell’Umanità riconosciute dall’Unesco,infatti all’incontro era presente il Dott. Claudio Ricci, Presidente Associazione siti Unesco italiani.

In questo ambizioso progetto è coinvolto il Gruppo di Promozione Umana,così come ci informa il Presidente del Gruppo,Dott. Emilio Pinto, che vuole promuovere la sacra rappresentazione della Passione a livello internazionale con benefici che ricadranno anche sulla Città di Oria.

Tra breve sarà presentato,con altro comunicato, il programma definitivo di tutti gli eventi.

Tags:

Leave a Reply

*