Cosimo D'Elia

Arte Cultura Sport Spettacolo

ORIA-SERATA CONCLUSIVA DELLA SECONDA EDIZIONE PREMIO PITTURA, SCULTURA E POESIA SANT’ANNIBALE MARIA DI FRANCIA-

 

IMG_8341

 

 

S’è conclusa con la serata di premiazione dei vincitori, sabato nove gennaio,  presso l’Istituto Antoniano Maschile  di Oria, la seconda edizione del premio di pittura, scultura e poesia intitolato a Sant’Annibale Maria Di Francia. La rassegna d’opere d’arte pittorica, di scultura e poesia, organizzata dall’Associazione  Ex Allievi Rog Oria ed Amici di P. Annibale M. Di Francia, ha riscosso enorme interesse negli addetti ai lavori ed un importate successo di pubblico. Nutrita, infatti, è stata l’affluenza di visitatori, accorsi anche dalle province limitrofe,  durante  i venti giorni di apertura della mostra. Lusinghieri anche i giudizi espressi da importanti critici d’arte per l’elevata espressione artistica dei partecipanti al premio, quest’anno più numerosi della precedente edizione.

In presenza di una sala gremita di pubblico, Il presidente dell’Associazione organizzatrice Alessandro Candida ha salutato i presenti, ha ringraziato quanti con il loro contributo hanno reso possibile l’organizzazione di un evento culturale di portata nazionale vista la partecipazione di artisti provenienti da varie regioni italiane.  Presenti il  Sindaco di Oria Cosimo Ferretti che ha portato il saluto ed il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, il vice sindaco ed assessore alla cultura Dott. Egidio Conte che ha espresso apprezzamento per il livello culturale dell’evento  ed il direttore dell’Istituto Antoniano P. Vito Magistro, che ha portato il saluto della casa ospitante.

S’è, quindi, dato inizio alla premiazione e per la sezione poesia  è risultato vincitore EnzoBacca di Larino (CB) con la poesia “Voglio sembrare antico”. La seconda posizione se l’è aggiudicata Antonio Bicchierri di San Giorgio Ionico con “Le mie radici” e  terza Antonella Prete di Oria con “Siamo tutti colpevoli”.

ANTONIO BICCHIERRI 2 CLASSIFICATO

IMG_8363

 

Vincitrice per la sezione pittura è risultata Fernanda Della Porta, al secondo posto Giuseppe Alfonso ed al terzo Rocco Lo Parco.

FERNANDA DELLA PORTA 1 CLASS. PITTURA

GIUSEPPE ALFONSO 2 CLASS PITTURA

IMG_8368

Per la sezione scultura ha vinto Antonio Caragli, mentre Giuseppe  Alfonso s’è aggiudicato il secondo posto e Mele Armando il terzo.

IMG_8382GIUSEPPE ALFONSO 2 CLASS PITTURAARMANDO MELE 3 CLASS. SCULTURA

Le targhe ai vincitori sono state consegnate dalle autorità presenti. A tutti i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e per otto di loro con segnalazione di merito da parte della giuria.

IMG_8344

Esprimiamo grande soddisfazione, ha concluso Alessandro Candida,  presidente dell’associazione Ex Allievi Rog Oriaper il successo che ha conseguito questa seconda edizione del premio “Sant’Annibale Maria Di Francia”. E’ stato bello ammirare tanti artisti di diversa espressività e concezione dell’arte e del componimento, di età ed estrazione diverse, riuniti tutti insieme per proporre a più voci un univoco messaggio di promozione culturale e umana. Tutto questo premia i sacrifici profusi per permettere l’organizzazione di questo evento e ci rende orgogliosi d’essere figli spirituali di P. Annibale Maria Di Francia”

Graduatorie dei concorreti:  Graduatoria componimenti poetici

Graduatoria Pittura e Scultura

Pubblicato in Senza categoriaLascia un commento

 

 

Tags:

Leave a Reply

*